Lasciamoli giocare! Laboratori per bambini e formazione per genitori

Tre sabati pomeriggio dedicati alle bambine e ai bambini e una serata formativa per i genitori. Ecco il programma di Lasciamoli giocare!, aperto ai frequentanti della Scuola e a tutta la cittadinanza, che si terranno presso la nostra Scuola in via Ruggeri da Stabello 32 a Bergamo (quartiere Valtesse).

Serata formativa per genitori

Martedì 22 marzo, ore 20.30, ingresso gratuito previa iscrizione e green-pass rafforzato:

Lasciamoli giocare! L’importanza del gioco nello sviluppo del bambino

incontro con il pedagogista Valerio Ghilardi e lettura animata del libro “La Buca” di Emma AdBåge. La serata sarà anche l’occasione per presentare i diversi gioco-laboratorio proposti per bambini e genitori negli spazi della nostra Scuola.

Laboratori per i bambini da 1 a 6 anni

Con i propri genitori (o un adulto di riferimento), sabato 26 marzo, 23 aprile e 21 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, i bambini in età della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) potranno divertirsi facendo esperienze pratiche ed educative con due laboratori per giornata:

  • 26 marzo: giardini di creta e tavole tattili di Munari

Far “sentire” e percepire con le dita i materiali che il bambino vede aiuta a sviluppare il senso tattile, la comprensione e favorisce una conoscenza più profonda e duratura. Ci divertiremo a manipolare materiali differenti per creare: i giardini di creta e realizzare le tavole tattili di Munari.

  • 23 aprile: materiale intelligente e opere con materiali naturali

La creatività è un potente mezzo educativo: il materiale destrutturato e quello naturale permettono di dare voce alle emozioni, al talento del bambino. Giocheremo con materiale intelligente e destrutturato, creeremo opere con materiale naturale.

  • 21 maggio: percorso avventura e pittura sensoriale

La sperimentazione del proprio corpo, dei propri limiti e delle proprie potenzialità sono un’importante fonte di apprendimento e sviluppo della propria autostima. I bambini si metteranno in gioco con un percorso avventura e la pittura sensoriale.

Per i bambini tra gli 1 e 3 anni:

  • 26 marzo: travasi con chicchi di caffè e farina gialla

I travasi sono uno dei mezzi più efficaci per permettere al bambino di concentrarsi, allenare la motricità della mano, apprendere e conoscere se stesso e le proprie capacità. I bambini faranno travasi profumati con chicchi di caffè e farina gialla

  • 23 aprile: percorso avventura

La sperimentazione del proprio corpo, dei proprio limiti e delle proprie potenzialità sono un’importante fonte di apprendimento e sviluppo della propria autostima. I bambini si metteranno in gioco con un percorso avventura.

  • 21 maggio: cucine di fango

Attraverso la manipolazione un bambino scopre se stesso, gli altri, il mondo degli oggetti ed esercitando i meccanismi di coordinazione motoria mette in moto il meraviglioso processo del suo sviluppo cognitivo. Nelle cucine di fango i bambini mescoleranno la terra, l’acqua e tutta una serie di altri elementi naturali.

Laboratori per i bambini della Primaria

I più grandi, frequentanti la Scuola Primaria (senza la presenza dei genitori o dell’adulto di riferimento), sono invitati dalle 10.00 alle 12.00, con una doppia proposta da scegliere ogni sabato:

  • 26 marzo: Il pentolone delle storie 

Nel magico pentolone ribollono tante storielle: buffe, assurde, paurose, sempre pieni di meraviglia. Pescando i bigliettini personaggi e situazioni si mescolano creando un mondo di favole.

  • 26 marzo: Body percussion

I bambini sperimenteranno gli elementi musicali attraverso l’utilizzo del nostro primo strumento musicale: il corpo.

  • 21 maggio: Have fun in English

Hai mai fatto una “treasure hunt”?
Hai mai giocato a ” Hide and seek” o a ” capture the flag”?
Sabato…. Let’s play together!

  • 21 maggio: Body percussion

I bambini sperimenteranno gli elementi musicali attraverso l’utilizzo del nostro primo strumento musicale: il corpo.

Merenda

La merenda è preparata dal Comitato genitori della nostra Scuola.

Costi e iscrizioni

Contributo di 7 euro a laboratorio, 18 euro pacchetto da tre giornate.

Il contributo verrà versato il giorno del laboratorio.

I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 10 bambini per la Primaria e 7 per i più piccoli.

ISCRIZIONI 1-6 ANNI   |   ISCRIZIONI PER LA PRIMARIA

 

Informazioni

Scrivere a silvia.cavalleri@coopnamaste.it