Orario Prolungato: 7:30 - 18:00

Gli spazi e il tempo

Spazi duttili ed educativi

L’organizzazione degli spazi incide sulla qualità dell’apprendimento, al punto da considerarlo, come afferma il pedagogista Loris Malaguzzi, “terzo educatore” a fianco di insegnanti e famiglie.

La Scuola dispone di un grande cortile polifunzionale, con attrezzature ad hoc, ed utilizza gli ambienti naturali che circondano la scuola per i laboratori realizzati in natura. Nelle sezioni dedicate a primavera e infanzia, lo spazio è destrutturato e ricco di materiali con cui interagire e sperimentare per sperimentarsi e scoprirsi. Le classi dei bambini della primaria invece non contengono né la cattedra né i classici banchi monoposto disposti in fila, preferendo un ambiente duttile, modificabile a seconda delle attività, cooperative learning, lavoro individuale e momenti laboratoriali.

Lo spazio è il “terzo educatore”
Nello spazio si cresce e si educa.

A scuola senza zaino

La maggior parte delle attività si svolgono a scuola, per lasciare ai bambini anche il tempo di vivere la famiglia e le relazioni coltivate in altri ambienti. Per rendere più confortevole questa lunga parte della giornata, si favoriscono alcune azioni per sentirsi ancora in un ambiente di casa, come il cambio scarpe sostituendole con le pantofole e, per la primaria, l’utilizzo di uno zaino che non adoperano quotidianamente, ma con cui portano il materiale da casa il primo giorno della settimana e lo riportano a casa solo il venerdì con all’interno i loro elaborati e le loro esperienze da mostrare, narrare e condividere con la propria famiglia. Il tempo scolastico diventa un tempo prezioso e significativo in cui: fare scoperte, vivere le relazioni e formalizzare il sapere.

La nostra scuola rispetta anche gli orari dei genitori. Aperta per le lezioni dalle 8.30 alle 16, offre possibilità di anticipo e di posticipo dalle 7:30 alle 18, e offre attività extrascolastiche lungo tutto l’anno.