Orario Prolungato: 7:30 - 18:00

Infanzia (3-6 anni)

La sezione Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni ed è pensata come un servizio educativo attento ad assicurare un adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale di ciascun bambino. Seguiamo il progetto educativo Naturalmente fuori, nel quale l’ambiente naturale diventa fonte principale della stimolazione sensoriale tramite giochi ed esplorazioni.

infanzia2

La nostra idea di bambino

Il bambino arriva a scuola con notevoli risorse: è curioso, con notevoli conoscenze di base, aperto al nuovo, con parecchia voglia di fare e manifesta il suo bisogno di essere protagonista attivo. Per noi il bambino è potenzialmente capace, potenzialmente competente e tale potrà diventarlo di fatto in base alle stimolazioni e alle opportunità che il contesto sarà in grado di offrire.

La nostra idea di educatore

La nostra scuola persegue l’idea di un apprendimento divertente, che sia un processo di natura sociale e cooperativa, in cui emozioni e motivazioni giocano un ruolo fondamentale. Per questo, le e gli insegnanti della nostra sezione primavera agiscono prevalentemente da registi, predisponendo  ambienti e situazioni finalizzate a sostenere la curiosità e l’esplorazione naturale dei bambini.

La nostra idea di spazio

Lo spazio della scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, è un contesto carico di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, luogo degli affetti, dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità.

Considerare il bambino soggetto con la capacità di costruire da solo il proprio bagaglio di conoscenze ci ha portato a ri-considerare gli spazi della sezione, in modo da favorire il protagonismo dei bambini.

Spazio interno

La scuola prevede che al suo interno ci siano diversi spazi definiti e identificabili, come: laboratorio multimediale, aula di sezione, aula laboratoriale, spazio per giochi di movimento, ludici, simbolici e destrutturati.

Spazio esterno

Outdoor education – “La vita in giardino è un laboratorio dell’intelligenza, o, meglio delle intelligenze: dell’intelligenza percettiva, intuitiva, emotiva, sociale, estetica, cognitiva, creativa, pratica, corporea, motoria […] In giardino lo sguardo si allarga all’infinito ed all’infinitesimo”. (Penny Ritscher)

Scuola e territorio

Scegliamo l’idea di scuola aperta al territorio e diffusa che sceglie, anche nelle risorse esterne, una guida per gli apprendimenti dei bambini.

Orari e mensa

Accogliamo bambini e bambine dalle 8.30-15,50 con possibilità di anticipo dalle 7.30 e posticipo fino alle 18.00.

Insegnanti e bambini pranzano insieme e sono chiamati a prendersi cura reciprocamente dello spazio e dell’altro con gesti e azioni concrete, quali: apparecchiare, sparecchiare, servire, scegliere la quantità affinché si lavori sin da subito sulla responsabilità della scelta e sulla sazietà. 

I pasti della mensa sono forniti da un catering specializzato, mentre il servizio e la vigilanza sono affidati al personale docente. La dieta alimentare prescritta da dietologi dell’ATS è trascritta su tabella e resa pubblica alle famiglie.