La sezione Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni ed è pensata come un servizio educativo attento ad assicurare un adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale di ciascun bambino. Seguiamo il progetto educativo Naturalmente fuori, nel quale l’ambiente naturale diventa fonte principale della stimolazione sensoriale tramite giochi ed esplorazioni.
La nostra idea di bambino
Il bambino arriva a scuola con notevoli risorse: è curioso, con notevoli conoscenze di base, aperto al nuovo, con parecchia voglia di fare e manifesta il suo bisogno di essere protagonista attivo. Per noi il bambino è potenzialmente capace, potenzialmente competente e tale potrà diventarlo di fatto in base alle stimolazioni e alle opportunità che il contesto sarà in grado di offrire.
La nostra idea di educatore
La nostra scuola persegue l’idea di un apprendimento divertente, che sia un processo di natura sociale e cooperativa, in cui emozioni e motivazioni giocano un ruolo fondamentale. Per questo, le e gli insegnanti della nostra sezione primavera agiscono prevalentemente da registi, predisponendo ambienti e situazioni finalizzate a sostenere la curiosità e l’esplorazione naturale dei bambini.
La nostra idea di spazio
Lo spazio della scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, è un contesto carico di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, luogo degli affetti, dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità.
Considerare il bambino soggetto con la capacità di costruire da solo il proprio bagaglio di conoscenze ci ha portato a ri-considerare gli spazi della sezione, in modo da favorire il protagonismo dei bambini.
Spazio interno
Spazio esterno
Scuola e territorio
Orari e mensa
Accogliamo bambini e bambine dalle 8.30-15,50 con possibilità di anticipo dalle 7.30 e posticipo fino alle 18.00.
Insegnanti e bambini pranzano insieme e sono chiamati a prendersi cura reciprocamente dello spazio e dell’altro con gesti e azioni concrete, quali: apparecchiare, sparecchiare, servire, scegliere la quantità affinché si lavori sin da subito sulla responsabilità della scelta e sulla sazietà.
I pasti della mensa sono forniti da un catering specializzato, mentre il servizio e la vigilanza sono affidati al personale docente. La dieta alimentare prescritta da dietologi dell’ATS è trascritta su tabella e resa pubblica alle famiglie.