L'esperienza del fare
Il nostro staff, educativo e formativo, si riconosce in una definizione di esperienza espressa come una conoscenza acquisita nel tempo direttamente dalle cose fatte e vissute, percepite dai sensi e dall’emotività per mezzo della pratica e poi rielaborata tramite la riflessione e la verifica. L’apprendimento funziona bene quando i bambini esplorano, ragionano, progettano e si divertono, e i nostri insegnanti favoriscono l’apprendimento di conoscenze e capacità affiancando al metodo scientifico esperienze sensoriali, momenti del fare e varie forme artistiche, per assecondare la naturale curiosità dei piccoli.
L'insegnante come riferimento
L’insegnante della sezione è un riferimento significativo per il bambino, sia a livello educativo e relazionale che didattico. È il regista che sostiene il protagonismo dei bambini nei loro percorsi di apprendimento, nel raggiungere obiettivi di autonomia stabiliti in modo condiviso e nel superare la fatica, perché acquisisca una motivazione intrinseca. Per i piccoli della primavera e dell’infanzia è presente anche un’insegnante di psicomotricità, mentre i bambini della primaria sono seguiti da un insegnante prevalente affiancato da docenti ad hoc per musica e lingua inglese. In più, l’insegnante diventa un riferimento anche per la famiglia, con cui discute ogni strategia educativa.
I nostri insegnanti
Conosci i registi che sostengono il protagonismo dei bambini nel loro apprendimento.
Anna
Fin da bambina amavo girare per i boschi con i miei nonni in cerca di fiori e avevo una grande
passione per ciò che poteva passare nella mente delle
persone. In questa scuola ho ritrovato l’amore per la natura e la passione e l’attenzione verso le emozioni di tutti gli
esseri viventi.
Sara
Ciò che condivido con questa scuola è il desiderio di dare valore alle piccole cose, alle cose più semplici.
Stare in natura sollecita la mia curiosità permettendo la
ricerca del bello e la valorizzazione dei particolari.
Michela
Mi piace la natura e in questa scuola ho l’opportunità di starci spesso con i bambini, di immergerci nella natura dei parchi e boschetti del
quartiere. Ogni volta nascono nuove avventure divertenti ed
edificanti, nelle quali sia io che i bambini traiamo beneficio.
Lara
Mi emoziono e ho continuato a mantenere l’entusiasmo per le meraviglie che ogni giorno ci sono nella quotidianità.
Amo la bellezza delle piccole cose, la loro semplicità.
Alessandra
Sono una persona dinamica a cui piace scoprire nuovi luoghi e intraprendere nuove attività ed esperienze. Per questo mi sono sempre trovata a mio agio all’interno della nostra scuola che abbraccia uno stile educativo basato sulla sperimentazione personale, la
co-costruzione dei significati e la diversificazione di attività
e proposte.
Giulia
Amo passeggiare e durante l’anno scolastico con i miei alunni scopriamo la magia di luoghi come l’orto botanico, il museo di scienze naturali e la meridiana in piazza vecchia.
Insieme coltiviamo anche la passione per la musica grazie al laboratorio di musica.
Vittoria
Mi piace come questa scuola dia importanza al singolo, promuovendo la diversità delle intelligenze, stimolandole nell’ambiente e a stretto contatto con le bellezze della natura.
Francesca
Sono Francesca, insegnante di inglese. La lingua straniera
trova la via per comunicare, allarga gli orizzonti e crea
nuovi legami come la nostra scuola.
Andrea
Come nel gioco della musica non mi piace arrivare primo ma insieme a tutti gli altri.
Valentina
Per me essere educatrice/insegnante è relazione come spazio condiviso.
Nella mia scuola mi sento un fiore dentro un campo di
fiori perché insieme, bambini e adulti, nell’unicità di essere diversi, volgiamo lo sguardo verso la stessa direzione: costruire valori.
Matteo
Ciò che mi lega alla nostra scuola è questa citazione: “ Non esiste vento favorevole per chi non sa dove andare”.
A scuola si insegna a saper orientarsi nelle relazioni e
nell’ambiente sfruttando ogni tipo di vento.
Maira
“Sorridi e fai della tua vita un
capolavoro” è una frase che mi accompagna nella mia
quotidianità e che cerco di trasmettere anche ai miei
alunni.