La nostra scuola vuole essere la casa che aiuta i bambini a “diventare grandi”, attraverso esperienze che stimolano la naturale curiosità e il desiderio di apprendimento. I bambini sono individui naturalmente aperti al nuovo e potenzialmente capaci e competenti, e il nostro obiettivo è fornire loro le risorse per diventare persone formate a 360°, con solide conoscenze culturali e dal punto di vista delle competenze relazionali.
Siamo una scuola del territorio, che va oltre i banchi per integrare l’offerta formativa con stimoli che vengano dagli ambienti naturali e dalla realtà che ci circonda. Promuoviamo esperienze con biblioteche, musei e realtà del quartiere e crediamo nella natura come ambiente arricchente e formativo. Desideriamo insegnare ai bambini che sono parte di un mondo complesso, che va rispettato e nel quale vivere in armonia, ed educhiamo ai valori del rispetto, del dialogo e della gestione buona dei conflitti costruendo principi di fiducia reciproca.
Bambini e famiglie
Quando accogliamo un bambino accogliamo anche la sua famiglia. I nostri insegnanti discutono le strategie educative con i genitori nel pieno rispetto della storia di ogni bambino, e gli orari scolastici tengono conto delle necessità dei familiari proponendo possibilità di anticipo e posticipo e riducendo al minimo i compiti a casa.
Formazione gratuita
per i genitori
Supporto di specialisti esterni
Servizio di counselling
Consulenza pedagogica
Una scuola inclusiva
Il nostro team crede che, per favorire un’inclusione vera, sia il sistema educativo e scolastico a dover cambiare, interrogandosi sulle buone prassi, sul metodo di lavoro e sull’organizzazione delle proposte e degli spazi.
- Tutto deve iniziare da una “buona relazione” con il bambino e con la sua famiglia, di cui ci si vuole prendere cura.
- Siamo convinti che l’apprendimento possa avvenire solo in un contesto sereno in cui ci si senta accolti pienamente e non giudicati con le proprie risorse e i propri limiti.
- Siamo professionali, per questo coinvolgiamo figure specializzate formate ad hoc per il sostegno del percorso formativo dei bambini e ragazzi con disabilità, Dsa o disturbi comportamentali