Orario Prolungato: 7:30 - 18:00

Primaria

La nostra scuola primaria tiene in alta considerazione il valore cognitivo del fare: un fare concreto legato a materiali, strumenti, gesti veri, non simulati, non virtuali. Applichiamo una didattica laboratoriale per permettere ai bambini di mettersi alla prova nel fare con pazienza, costanza e impegno, e fissiamo le conoscenze tramite spazi di riflessione. Abbiamo una sezione per ogni anno scolastico composta da 15-20 bambini per garantire la massima attenzione a ad ognuno, in continuo dialogo con la famiglia. In più, siamo all’avanguardia su cartelle e compiti.

primaria2

La nostra idea d'insegnante

Seguiamo il modello dell’insegnante prevalente, che prevede la presenza di pochi insegnanti che trascorrono la maggior parte del tempo con i bambini durante la giornata scolastica, affinché diventino punti di riferimento importanti e possano avere uno sguardo profondo e una solida conoscenza dei bambini, i quali vengono accompagnati gradualmente ad aumentare i tempi di attenzione e di lavoro.

Lo spazio e il tempo

Le nostre classi non contengono né la cattedra né i classici banchi monoposto disposti in fila, preferendo un ambiente duttile, modificabile a seconda delle attività. Arricchiamo la nostra offerta formativa con laboratori in natura assecondando la necessità del bambino di esplorare e sperimentarsi, e con collaborazioni diffuse nel quartiere, visitando musei, biblioteche e partecipando ad attività educative di terzi.

Il tempo dell’apprendimento avviene esclusivamente durante l’orario scolastico, con pochissimi compiti a casa. Nel primo biennio l’unico compito affidato a casa consiste nella lettura, mentre nel triennio si lavora insieme alla famiglia per individuare un metodo di studio ad hoc. Il tempo scolastico diventa un tempo prezioso e significativo in cui fare scoperte, vivere le relazioni e formalizzare il sapere.

Spazio interno

La scuola prevede che al suo interno ci siano diversi spazi definiti e identificabili, come: laboratorio multimediale, aula di sezione, aula laboratoriale, spazio per giochi di movimento, ludici, simbolici e destrutturati.

Spazio esterno

Outdoor education – “La vita in giardino è un laboratorio dell’intelligenza, o, meglio delle intelligenze: dell’intelligenza percettiva, intuitiva, emotiva, sociale, estetica, cognitiva, creativa, pratica, corporea, motoria […] In giardino lo sguardo si allarga all’infinito ed all’infinitesimo”. (Penny Ritscher)

Scuola e territorio

Scegliamo l’idea di scuola aperta al territorio e diffusa che sceglie, anche nelle risorse esterne, una guida per gli apprendimenti dei bambini.

Orari e mensa

Accogliamo bambini e bambine dalle 8.30-16.00 con possibilità di anticipo dalle 7.30 e posticipo fino alle 18.00.

Insegnanti e bambini pranzano insieme e sono chiamati a prendersi cura reciprocamente dello spazio e dell’altro con gesti e azioni concrete, quali: apparecchiare, sparecchiare, servire, scegliere la quantità affinché si lavori sin da subito sulla responsabilità della scelta e sulla sazietà. 

I pasti della mensa sono forniti da un catering specializzato, mentre il servizio e la vigilanza sono affidati al personale docente. La dieta alimentare prescritta da dietologi dell’ATS è trascritta su tabella e resa pubblica alle famiglie.